Healthcare

La comunicazione nel contesto “healthcare” è in continua evoluzione e sempre più spesso al centro del dibattito pubblico. Tuttavia, ha un ruolo fondamentale nel diffondere informazioni sulle innovazioni scientifiche e per far comprendere le nuove prospettive di cura e le nuove opzioni terapeutiche disponibili.

Nella realtà dei fatti, anche se continuano a esserci forti limiti imposti da una stretta regolamentazione sui farmaci da prescrizione, i pazienti e i consumatori sono interessati a ricevere informazioni su tutti gli aspetti della salute. Per questo aumenta sempre più l’influenza di coloro che rappresentano gli interessi di gruppi specifici, come le associazioni dei pazienti.

In un società sempre più longeva, nuovi prodotti che arrivano da aziende farmaceutiche tradizionali, ma anche da aziende biotech e di device medici, contribuiscono ad aumentare le aspettative di salute ma anche la spesa sanitaria e gli aspetti finanziari stanno diventando spesso motivo principale delle scelte di politica sanitaria.

Tutto questo va ad innestarsi in un processo di riduzione della spesa sanitaria pubblica spesso poco analitica  che si traduce in minor servizi per il cittadino e spesso anche in minore informazione.

Nel corso degli ultimi anni, inoltre, si è anche assistito all’arrivo prodotti funzionali che oltre a portare una promessa di benessere sono in grado, se correttamente inquadrati nel contesto dell’offerta sanitaria, di generare sostenibilità economica. questi prodotti rappresentano la vera nuova frontiera dell’healthcare & wellness.

La vera grande sfida delle aziende, private e pubbliche, sta nella capacità di riorganizzare un processo di comunicazione strategico in grado di interagire con il consumatore o cittadino/utente capace di creare relazioni e alleanze.

Con lo staff healthcare forniamo servizi di consulenza e realizzazione di programmi e strategie che sviluppano partnership con la comunità scientifica e le terze parti, relazioni con i media e con le istituzioni, campagne di educazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

I nostri servizi includono:

  • Ufficio stampa
  • Advisory board scientifici
  • Alleanze con associazioni dei pazienti
  • Campagne di sensibilizzazione/educazione
  • Organizzazione di riunioni e incontri scientifici
  • Attività digitali e online

Richiedi informazioni